27 Marzo, IL PROCESSO al Palazzo Ducale di Urbino per il World Theatre Day 2025
Per la Sessantatreesima edizione del World Theatre Day promossa dalla sezione italiana dell'International Theatre Institute

URBINO, 27 marzo 2025 ore 17.00
Sala Convegni del Palazzo Ducale di Urbino
IL PROCESSO...
Spettacolo del Teatro Universitario Aenigma diretto da Vito Minoia, ispirato all'opera di Franz Kafka. Regia di Francesco Gigliotti, assistenza alla regia di Romina Mascioli, con Eleonora Andruccioli, Marilù Memeo, Sergio Persini, Jessica Sorbello.
“Il processo, opera poetica di Franz Kafka, continua ancora oggi a farci riflettere sul tema della colpa primordiale e di come questa possa condurre inevitabilmente l’individuo, vittima innocente, a una condanna”. Con queste parole il regista e pedagogo Francesco Gigliotti, Maestro del Teatro Europeo Contemporaneo, formatosi grazie agli insegnamenti di J. L. Barrault, E. Decroux, J. Lecoq, J. Grotowski, presenta lo spettacolo “il processo…”.
L’idea di messa in scena è fondata su una attenta e profonda elaborazione espressiva, gestuale e mimica dell’attore protagonista. L’intera performance è costruita come una macchina che si avvicina sempre più al corpo dell’imputato.
Joseph K aspetta una sentenza … intanto vive ponendosi delle mete ma ogni volta scopre che nessun sentiero vi conduce. Ogni sentiero si interrompe o si smarrisce, così fino all’inevitabile epilogo violento e tragicomico della sua morte.
La Performance è stata presentata nel 2024 a Urbino, a Urbania (per il XXV Convegno Internazionale su I Teatri delle diversità) e nei prestigiosi Festival “Alter Ego 2024” di Sofia in Bulgaria e Festival Internazionale di Teatro Universitario dell’Ateneo di Caldas, a Manizales in Colombia.
Comentários