Fondata a Madeira (Portogallo) la nuova Rete Internazionale HUG di teatro di comunità e arti partecipative
"HUG", Nuova Rete Internazionale di Teatro di Comunità e Arti Partecipative - Ottobre 2024
Nasce nella splendida cornice di Madeira (Portogallo), la Rete Internazionale di Teatro di Comunità e Arti Partecipative a conclusione del Primo Incontro fondativo del 2-3-4 ottobre con la partecipazione di tanti operatori ispirati e appassionati provenienti da Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Brasile, Argentina, Messico, Canada su invito della Scuola Superiore di Teatro e Cinema di Lisbona.
Uno spazio aperto alle diversità culturali e con uno sguardo alla Società del futuro con finalità inclusive, di educazione alla pace, sostenibilità, rispetto dei diritti civili e in un clima di lavoro orizzontale, sempre aperto a nuovi contributi in chiave partecipatoria.
Sono onorato di aver partecipato per l'Italia con il Teatro Universitario Aenigma dell'Ateneo Carlo Bo di Urbino e con la Rivista Europea "Catarsi, Teatri delle Diversità" fondata nel 1996 e animata da tanto spirito libero ricordando Emilio Pozzi, Claudio Meldolesi, Giuliano Scabia e tanti altri studiosi e artisti operanti nei territori del teatro in carcere, del teatro in situazioni di disabilità o disagio psichico, povertà sociale...
Un sentito ringraziamento a tutti coloro (commissione organizzativa, commissione scientifica, diverse università e istituzioni) che hanno reso possibile l'evento.
(Vito Minoia)
Primo sintetico video documentativo dell'incontro, a cura di Eduardo Costa al seguente indirizzo:
Sito dell'Associazione organizzatrice di Funchal (Madeira) OLHO.TE https://www.olhote.com/projects-6
Presto sarà divulgata in più lingue la CARTA DI MADEIRA ed inaugurato un spazio Web della nuove Rete HUG.
#HUGreteinternazionalediteatrodicomunitàeartipartecipative #madeira #teatrouniversitarioaenigma #universitàdeglistudidiurbinocarlobo #rivistaeuropeacatarsiteatridellediversità #vitominoia
Comments