top of page

Teatro Aenigma. Anteprima a Urbino de "il processo...", poi in Bulgaria e Colombia



URBINO. Dal 15 al 19 ottobre 2024 ore 21.15

SALA DEL MANISCALCO (Via Scalette del Teatro Sanzio)

Il Teatro Universitario Aenigma presenta

IL PROCESSO, liberamente ispirato al romanzo di Franz Kafka




Si tratta della nuova produzione del Teatro Universitario Aenigma, diretto da Vito Minoia all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell’ambito del progetto regionale “Ombre, tracce, evanescenze” giunto alla sua XXVIII edizione.

 “Il processo, opera poetica di Franz Kafka, continua ancora oggi a farci riflettere sul tema della colpa primordiale e di come questa possa condurre inevitabilmente l’individuo, vittima innocente, a una condanna”. Con queste parole il regista e pedagogo Francesco Gigliotti, Maestro del Teatro Europeo Contemporaneo, formatosi grazie agli insegnamenti di J.L.Barrault, E. Decroux, J. Lecoq, J.Grotowski, presenta lo spettacolo “il processo…” presso la Sala del Maniscalco a Urbino alle ore 21.15 dal 15 al 19 ottobre 2024.

L’idea di messa in scena è fondata su una attenta e profonda elaborazione espressiva, gestuale e mimica dell’attore protagonista. L’intera performance è costruita come una macchina che si avvicina sempre più al corpo dell’imputato.

Joseph K aspetta una sentenza … intanto vive ponendosi delle mete ma ogni volta scopre che nessun sentiero vi conduce. Ogni sentiero si interrompe o si smarrisce, così fino all’inevitabile epilogo violento e tragicomico della sua morte.

La performance, presentata a giugno scorso come work in progress a conclusione dell’annuale laboratorio teatrale universitario aperto anche a cittadini interessati, è stata invitata a rappresentare l’Italia a due manifestazioni internazionali di grande rilievo nel corso delle prossime settimane.

Il 23 ottobre al prestigioso Festival “Alter Ego 2024” di Sofia in Bulgaria e il Primo novembre al XIX Festival Internazionale di Teatro Universitario dell’Ateneo di Caldas, a Manizales in Colombia.

Questa seconda versione prevede la partecipazione di un minor numero di attori, tre studentesse e un ex studente: Eleonora Andruccioli, Marilù Memeo, Jessica Sorbello, Sergio Persini.

Partirà quindi un’originale forma di sostegno: dal 15 al 19 ottobre lo spettacolo verrà infatti rappresentato in anteprima tutte le sere, per aiutare la Compagnia ad affrontare le due trasferte internazionali.

L'iniziativa è patrocinata dall’Università di Urbino Carlo Bo e dal Comune di Urbino, sostenuta dalla Regione Marche. Il Teatro Aenigma è inoltre Organismo Partner dell’International University Theatre Association ricoprendone dal 2018 l’Ufficio di presidenza e della sezione italiana dell’International Theatre Institute- Unesco.



Tutte le informazioni sul sito www.teatroaenigma.it Si consiglia la prenotazione al 3297218097.




Nel post 3 scatti di Franco Deriu durante le prove di scena










Comments


Attività Istituzionali
Stage Spettacoli Incontri
Ricerca per Tag
Seguici anche su
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
bottom of page